Vito Accettura yoga - studi, laboratorio - lodi

LO YOGA DELLA BELLEZZA

LO YOGA DELLA BELLEZZA

Presentazione testo di Gioia Lussana

Dal prossimo mese di settembre sarà disponibile in libreria la nuova opera di Gioia Lussana, eminente studiosa, praticante ed insegnante Yoga secondo la tradizione del Kaśmīr.

Il testo dal titolo "Lo Yoga della bellezza" riprende alcuni concetti filosofici dell'India tantrica per arrivare ad una nuova formulazione dello Yoga del Kaśmīr, così come viene trasmesso attualmente. 

Dalle parole stesse di Gioia:

"Non un allenamento fisico, non un'attitudine salutistica o un potenziamento muscolare - o meglio, non soltanto questo - ma la celebrazione della bellezza in tutte le cose.

Lo yoga del Kaśmīr nella sua riformulazione contemporanea si pone come una testimonianza del sacro, l’essenza originaria di noi stessi e del mondo in cui viviamo.

Il gesto e la parola assumono una valenza ‘estetica’ nel significato grandioso che i maestri del Kaśmīr medievale attribuirono a tutto ciò che vive e palpita di consapevolezza.

Attraverso la via dello yoga questo libro vuole essere un invito a riscoprire la bellezza di essere pienamente umani, talmente umani da presentire l’oltre umano".

Note biografiche: Gioia Lussana è Laurata in Indologia con R.Gnoli e R. Torella con una tesi sullo sivaismo kasmiro. Allieva di Eric Baret e insegnante di Yoga, ha ricevuto il titolo di Dottorato di ricerca in Civiltà e Culture dell'Asia presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2019, con una borsa di studio della Fondation Inde.Europe de Nouveaux Dialugues ha studiato in Kasmir con Pranathiji Koul, uno dei rappresentanti più autorevoli della comunità di Srinagar fondata da Lakshmanjoo nel 1935.

« Torna all'archivio
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)