meditazione - stage, seminari, corsi forazione yoga - lodi

Vito Accettura Yoga - Meditazione

Meditazione

"L'uso di Asana (posture del corpo) non ha fine è perciò un errore abbandonarlo per interessarsi separatamente dello stato di Meditazione poichè lo stato di Meditazione si trova nell'approfondimento di Asana." Gerard Blitz

 

CONTENUTI GENERALI 

E' impossibile incasellare la Meditazione in un'unica definizione 
e neppure considerarla separata dallo Yoga in quanto ne rappresenta il cuore stesso; 
sarebbe come volere separare il fuoco dal calore che esso stesso produce.

Meditazione significa riconoscere i meccanismi di condizionamento prodotti dal sistema corpo-psiche per liberarsi dagli stessi ed accedere ad uno stato più "essenziale" la cui caratteristica è la pace e la chiarezza.

E’ quindi un'esperienza che ha a che fare con il nostro modo di essere coscienti.

La qualità delle nostre azioni durante la pratica Yoga ci porta a riconoscere più chiaramente quanto siamo continuamente agiti da abitudini e modelli.

Quando sospendiamo questa identificazione lasciando spazio ad una coscienza più libera, aperta, disponibile, la Meditazione è lì.

Meditare non si traduce nell'isolarsi dal mondo o sfuggirne ma, al contrario, permette di accostarsi alla realtà con pienezza e consapevolezza.

Non è qualcosa che si può “fare” o “eseguire” ma è ciò emerge da uno "stato dell'essere" che emerge quando coltiviamo un particolare tipo d'ascolto. 

La Meditazione rappresenta la confluenza naturale della pratica Yoga nonché il suo coronamento.

Si sperimenta attraverso una pratica "formale" (quella sul proprio cuscino) e prosegue con quella "informale" (nella qualità delle azioni quotidiane). 

PROPOSTA PEDAGOGICA

La consapevolezza meditativa è presente in molte tradizioni contemplative, che percorrono tracciati anche molto diversi tra loro.

Le tecniche e l'inquadramento generale proposti durante le lezioni o i seminari fanno principalmente riferimento alla tradizione tramandata dagli Yoga Sutra di Patanjali. 

Durante le lezioni si sviluppa un percorso teorico-esperienziale graduale nel quale è possibile confluire in modo naturale all’esperienza meditativa.

L'approccio proposto è adatto sia ai principianti che vogliono avvicinarsi alla meditazione quanto agli allievi che hanno già maturato un'esperienza consolidata e desiderano mantenere o approfondire il proprio percorso.

Per approfondire la conoscenza della Meditazione nelle sue diverse espressioni, vengono inoltre proposti dei seminari secondo la Mindfulness in cui la pratica viene esplorata attraverso le quattro posizioni classiche: seduta, in piedi, sdraiata e camminata. 

Resta il fatto che ogni tradizione meditativa, con le sue diverse peculiarità, rappresenta per il praticante un'occasione per accostarsi al percorso che sente più vicino alle proprie aspirazioni e necessità.  

"Ogni cosa è basata sulla mente, è guidata dalla mente, è plasmata dalla mente. Se parli e agisci con mente corrotta, la sofferenza ti seguirà come le ruote del carro seguono le orme del bue. Se parli e agisci con una mente pura, la felicità ti seguirà come l’ombra segue la forma." Il Buddha
 

 

Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)