meditazione - stage, seminari, corsi forazione yoga - lodi

LCY - Laboratorio Cultura Yoga - Meditazione

Meditazione

"Non è evasione, estasi, allontanamento dalla vita, al contrario è vedere meglio la vita, totalmente, completamente" Gerard Blitz

 

E' impossibile incasellare la Meditazione in un'unica definizione e neppure considerarla separata dallo Yoga in quanto ne rappresenta il cuore stesso.

Meditazione significa comprendere i meccanismi di condizionamento prodotti dal sistema corpo-psiche e liberarsi dagli stessi per accedere ad uno stato più "essenziale" la cui caratteristica è la pace e la chiarezza; è un'esperienza che ha a che fare con il nostro modo di essere coscienti.

Meditare non si traduce nell'isolarsi dal mondo o sfuggirne ma, al contrario, permette di accostarsi alla realtà con pienezza e consapevolezza.

La meditazione non è qualcosa che si può fare o eseguire ma è l'espressione che emerge da un particolare "stato dell'essere" e che si sperimenta attraverso una pratica formale (quella sul cuscino) e una informale (nella vita di tutti i giorni). Tale "stato" risulta essere la confluenza naturale della pratica yoga nonchè il suo coronamento. 

Meditazione con L.C.Y.

La consapevolezza meditativa è presente in molte tradizioni contemplative.

Le tecniche e l'inquadramento generale da noi proposti durante le lezioni fanno riferimento alla tradizione Yoga tramandata dagli Yoga Sutra di Patanjali ed alla tradizione Vipassana del Buddhismo Theravada.

Durante le lezioni si sviluppa un percorso teorico-esperienziale graduale nel quale è possibile evidenziate la compatibilità e le possibili sinergie tra queste diverse vie d'approccio.

La pratica meditativa viene esplorata attraverso le quattro posizioni classiche: seduta, in piedi, sdraiata e camminata.

L'approccio proposto è adatto sia ai principianti che vogliono avvicinarsi alla meditazione quanto agli allievi che hanno già maturato un'esperienza consolidata e desiderano mantenere o approfondire il proprio percorso.

La partecipazione alle attività della associzione è aperta ai soci L.C.Y. secondo quanto previsto dallo Statuto e il regolamento interno, avendo presentato regolare richiesta d'ammissione.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)