Vito Accettura yoga - studi, laboratorio - lodi

CARTELLO YOGA

SINTESI DELLA MODALITA' DI TRASMISSIONE DOPO 26 ANNI DI INSEGNAMENTO 

Con queste poche righe desidero sinteticamente mettere in luce i principali punti di riferimento su cui si basa la personale idea di condivisione dello Yoga, a partire dall’approccio esperienziale verso me stesso.

Quella che amo proporre, ed anche sperimentare, è una pratica basata sulla semplicità che, allo stesso tempo, possa portare alla espansione della propria consapevolezza.

Tale approccio porta alla comprensione delle dinamiche che governano il corpo e la mente attraverso quel ponte sottile che li riunisce, ovvero il respiro.

Per arrivare a questa comprensione non occorre procedere per criteri performanti oppure muscolari ma semmai coltivare uno stato di presenza che, per mezzo della sensibilità, la delicatezza e la capacità d’ascolto, si palesa nel movimento quanto nell’immobilità del corpo.

Il filo dell’esperienza si dipana quindi con un atteggiamento di gentilezza e gioiosità che porta alla conoscenza e coscienza di sé, quali presupposti per essere artefici anche della propria salute.

Per questo certamente sono disponibili molteplici sequenze e posizioni classiche ma tali non si intendono come il fine della pratica, bensì come il mezzo per accedere ad uno stato di integrazione, tra il proprio mondo interiore e la realtà che ci circonda, significato più profondo del termine YOGA.

La naturale confluenza di questo processo si esprime nell’aprirsi spontaneamente alla Meditazione, che rappresenta il vero cuore dell’esperienza yogica.

Ciò che formalmente sperimentiamo ed impariamo di noi stessi sul tappeto non termina con la fine della lezione ma bensì ha il suo inizio e prosegue informalmente come riflesso che può colorare ogni azione della VITA quotidiana verso uno stato di libertà fisica e mentale.

Vito Accettura - www.laboratorioculturayoga.it

ps: E' anche possibile interpretare questo scritto prendendo in considerazione solamente i termini scritti in neretto come punti di riferimento per formare una sorta di "mappa" attraverso la quale seguire un percorso adatto alle necessità ed attitudini che caratterizzano ogni diversa personalità... provate a leggerli singolarmente e, facendo riferimento al loro significato, osservate cosa suscitano in voi, grazie. 

« Torna all'archivio
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)