corsi yoga lodi: hata yoga, raja yoga - lezioni, incotri ed eventi

LCY - Laboratorio Cultura Yoga - Yoga

Yoga

Il Laboratorio Cultura Yoga desidera fornire ad ogni praticante gli strumenti per avvicinarsi in modo consapevole all'esperienza yogica tenendo conto dell'unicità che ogni persona rappresenta e delle sue aspirazioni.

Lo Yoga porta a conoscere se stessi e stabilire una relazione cosciente con il corpo, la mente e la realtà:

"Quando ci capiamo e capiamo la nostra coscienza, capiamo anche l'universo e questa separazione scompare" Amit Goswami, Fisico

Il temine Yoga proviene dalla radice sanscrita Yuj (che significa unire, associare, legare insieme) ed è già presente nei Veda, gli antichi testi della filosofia Indiana. 

Le tradizioni e le pratiche dello Yoga sono molteplici e sono destinate a soddisfare le diverse attitudini dei praticanti. 

In particolare i corsi proposti dal Laboratorio Cultura Yoga fanno riferimento a tre diverse linee d'approccio:

Hatha Yoga (Yoga del giusto sforzo) intravede il corpo quale strumento di conoscenza.
Esso propone il raggiungimento di due obbiettivi principali: il primo, immediato, è quello di ristabilire o mantenere un armonico funzionamento del nostro organismo; il secondo, conseguente, quello di comprendere e utilizzare al meglio tutte le nostre potenzialità.
Il testo di riferimento è l'Hatha Yoga Pradipika.

Yoga de l’Energie (Yoga dell’Energia) rappresenta una pedagogia moderna dello Hatha Yoga e comprende tre gradi: il primo porta a conoscere il proprio corpo e migliorare il respiro;
il secondo approfondisce gli aspetti della circolazione dell’Energia vitale; il terzo riguarda i metodi che permettono di accedere agli stati meditativi. La letteratura propone testi di riferimento di Costant Kerneiz, Roger Clerc, Lucien Ferrier.

Raja Yoga (Yoga Regale) è la forma di Yoga più classica che rappresenta l'estensione e il completamento delle due precedenti descritte. Offre gli stumenti per tornare a ristabilire una relazione consapevole con se stessi e la realtà circostante, accompagnandoci alla Meditazione.
Il testo classico di riferimento è lo Yoga Sutra di Patanjali che propone un percorso di conoscenza articolato su otto aspetti strettamente interconnessi. 

"Il Raja Yoga non è coronato da successo senza lo Hatha, né lo Hatha è completo senza il Raja: perciò li si pratichi entrambi fino alla realizzazione finale" da Hatha Yoga Pradipika II,76

La pedagogia proposta da L.C.Y. rappresenta la sintesi tra le esperienze citate, tradotte in una pratica raffinata e progressiva, capace di risvegliare la percezione di se stessi e di tornare ad essere consapevoli nel momento presente.

Yoga con L.C.Y.

I corsi Yoga proposti dalla nostra associazione approfondiscono i seguenti temi: fonti della cultura yogica, consapevolezza corporea, armonizzazione delle dinamiche respiratorie, tecniche di rilassamento e pratiche meditative.

Ciascuna lezione si compone indicativamente di una breve introduzione teorica, una fase preparatoria fisica generale, una serie di posture a tema, la pratica di una tecnica respiratoria e un momento finale di rilassamento e/o meditazione. 

I corsi inizano nel mese di ottobre e terminano nel mese di maggio dell'anno successivo.
E' possibile l'inserimento a corsi già avviati in base all'avanzamento del programma e alla disponibilità di posti. 

Yoga applicato in Oncologia

In collaborazione con le associazioni INCONTRO Onlus di Casalpusterlengo (con la supervisione del Dott. Giuseppe Tansini che opera nella struttura ospedaliera cittadina) e con ALAO Onlus di Lodi, L.C.Y. organizza periodicamente dei corsi di Yoga applicato in Oncologia, aperti gratuitamente ai partecipanti. 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)