meditazione - stage, seminari, corsi forazione yoga - lodi

LCY - Laboratorio Cultura Yoga - Meditazione

Meditazione

"Non è evasione, estasi, allontanamento dalla vita, al contrario è vedere meglio la vita, totalmente, completamente" Gerard Blitz

E' impossibile incasellare la Meditazione in un'unica definizione e neppure considerarla separata dallo Yoga in quanto ne rappresenta il cuore stesso.

Meditazione significa comprendere i meccanismi di condizionamento prodotti dal sistema corpo-psiche e liberarsi dagli stessi per accedere ad uno stato più "essenziale" la cui caratteristica è la pace e la chiarezza; è un'esperienza che ha a che fare con il nostro modo di essere coscienti.

Meditare non si traduce nell'isolarsi dal mondo o sfuggirne ma, al contrario, permette di accostarsi alla realtà con pienezza e consapevolezza.

La meditazione non è qualcosa che si può fare o eseguire ma è l'espressione che emerge da un particolare "stato dell'essere" e che si sperimenta attraverso una pratica formale (quella sul cuscino) e una informale (nella vita di tutti i giorni).

Meditazione con L.C.Y.

L.C.Y propone ciclicamente dei seminari formativi denominati "L'Arte della Consapevolezza" rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza o di approfondimento sul tema della Meditazione seguendo un programma ed un approccio pedagogico completo e coerente.

La consapevolezza meditativa è presente in molte tradizioni contemplative; le tecniche e l'inquadramento generale da noi proposti fanno riferimento alla tradizione Yoga tramandata dagli Yoga Sutra di Patanjali ed alla tradizione Vipassana del Buddismo Theravada.

Il percorso teorico-esperienziale, prevede una serie di appuntamenti monotematici, durante i quali vengono evidenziate la compatibilità e le possibili sinergie tra i due divesi percorsi. 

Ogni incontro prevede sessioni di pratica meditativa nelle quattro posizioni classiche: meditazione seduta, in piedi, sdraiata e camminata. 

I moduli esperienziali sono aperti sia ai principianti che vogliono avvicinarsi alla pratica meditativa  come agli allievi che hanno già maturato un'esperienza consolidata e desiderano mantenere o approfondire il proprio percorso.

Un capitolo particolare è dedicato alla Mindfulness per la gestione dello stress attraverso Meditazione, lo Yoga e il Rilassamento. 

Se siete interessati alla partecipazione, rilasciate alla nostra segreteria il vostro nominativo per la formazione di un gruppo di lavoro, ricordando che per la partecipazione occorre presentare domanda di ammissione a socio L.C.Y. 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)