yoga - incontri per migliorare l'attività fisica - camminata meditativa, camminata nordica, Nordic Walking

LCY - Laboratorio Cultura Yoga - Camminata

Consapevolezza in cammino

"Camminare è, ad ogni passo, un incontro con noi stessi " R.Tagore

Camminare è una capacità naturale che ci appartiene, come nutrirsi e respirare. 

Prima ancora che un atto fisico "Il camminare" rispecchia un aspetto mentale e culturale che consente di ristabilire una relazione consapevole con noi stessi e l'ambiente circostante. 

La nostra ricerca propone ed approfondisce due particolari modi di intendere il cammino per rispondere a diverse aspirazioni dei praticanti:

La Camminata Meditativa trae spunto dalla tradizione Vipassana: una "Meditazione in movimento" spesso utilizzata in alternativa o preparatoria a quella statica nella classica posizione seduta. Attraverso questa camminata è possibile riprodurre le stesse condizioni di stabilità mentale necessarie all'esperienza meditativa. 

La Camminata Nordica (Nordic Walking) è un metodo moderno e dinamico di interpretare il cammino.
La camminata, che avviene con l'ausilio di appositi bastoncini, è un'attività fisica sicura, naturale, dinamica, adatta a tutti, che allena tutto il corpo in modo olistico, simmetrico ed equilibrato, migliorando gli aspetti posturali e respiratori. 

Cammino con L.C.Y.

La nostra associazione propone incontri di formazione riguardo questi due tipi di camminata, in particolare: 

Stage "Camminare e Meditare": introduzione alla camminata meditativa.

Gli incontri si svolgono durante un incontro di circa 4 ore nel quale vengono illustrati i benefici del cammino, la contestualizzazione della camminata in ambito meditativo e la parte pratica sviluppata su diverse tipologie ed approcci al cammino.

Gli stage vengono tenuti presso il nostro Spazio Viveka, immerso nella natura e ideale per la quiete e la riservatezza necessari a questa esperienza.

Corsi di Nordic Walking: formazione alla Camminata Nordica.

I corsi si svolgono nell'arco di un'unica sessione di mezza giornata, dalle ore 9,00 alle 12,45 presso il campo scuola del Parco Villa Braila, Via T. Zalli 5 - Lodi 

Durante il corso vengono illustrate le 10 fasi di apprendimento in base agli standard originali Finlandesi.

Al termine del corso si è autonomi nella camminata e viene rilasciato un'attestato di partecipazione e un'appendice didattica per la pratica personale.

Potete lasciare il vostro nominativo in segreteria allo 0371 841988, in tal modo sarà possibile formare il numero minimo di partecipanti che consentirà l'avvio di un nuovo corso e nel contempo dare ragguagli sulla ammissione a socio L.C.Y. 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)