Vito Accettura yoga - studi, laboratorio - lodi

YOGA TRA LEGGEREZZA E PROFONDITA'

PROLOGO AL NUOVO CORSO  

UN PROGETTO DI PRATICA CONSAPEVOLE, RADICATO NELLA TRADIZIONE E SENSIBILE AI BISOGNI DI OGGI  

di Vito Accettura, Insegnante del Laboratorio Cultura Yoga.

"In questo mondo, attualmente pieno di tensioni, abbiamo tutti bisogno di ritrovare leggerezza e nel contempo qualcosa di profondo che ci possa sostenere.

Lo Yoga è un’esperienza che può coniugare queste due necessità.

Ultimamente ho però notato che anche alcune forme di Yoga sono influenzate da una sorta di frenesia e di competizione, forse sulla falsariga del fitness: per questo sento il bisogno di delineare il senso di ciò che propongo.

Lo yoga che condividiamo è la sintesi tra la tradizione e le necessità del momento presente, accogliendo con rispetto le fragilità e i bisogni reali di ciascuno.

Uno spazio dove la profondità della disciplina possa incontrare la necessità di leggerezza che richiede questo particolare momento storico: una leggerezza che però non è superficialità, ma cura, sensibilità e libertà dal giudizio e dal confronto.

Non si tratta quindi di uno yoga da performance, ma di un’esperienza fatta d’ascolto e sensibilità che coinvolge corpo, mente, respiro ed emozione.

Sul tappetino non cerchiamo di diventare qualcun altro, ma di ritrovare quello che già siamo, e accoglierci.

Qui pratichiamo senza forzature, rispettando i nostri limiti e il nostro ritmo.

Recuperiamo il valore del silenzio, della lentezza e dell’introspezione e con parole semplici ci nutriamo della profondità della tradizione ritrovando nel respiro e nella presenza, la nostra guida.

Il mio intento e quello di condividere una via, una via in cui il corpo non va dominato ma abitato, in cui la leggerezza diventa la porta della vera profondità.

Chi sente si sente vicino a questo progetto, si sentirà a casa sua; questo è il mio auspicio per tutti voi.

Buona pratica"

« Torna all'archivio
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)