Vito Accettura yoga - studi, laboratorio - lodi

SEMINARIO MEDITAZIONE

SEMINARIO MEDITAZIONE

Domenica 22 maggio 2022

Pietro Thea e Vito Accettura presentano il ritiro urbano di meditazione

IL DONO DEL SILENZIO

domenica 22 maggio 2022

presso Cascina San Leone - Bargano (Lodi)

Questo seminario è rivolto sia a chi desidera avvicinarsi al cammino meditativo quanto a chi ha già maturato un'esperienza e intende approfondirla. 

Per questo si è pensato di incentrare il programma sulla parte pratica della Meditazione limitando la parte teorica a brevi introduzioni, comunque necessarie per accedere consapevolmente all'esperienza. 

Questo modulo di lavoro potrebbe essere il primo di una serie di incontri per offrire una continuità d'apprendimento strutturata nel tempo. 

L'inquadramento generale del ritiro prende spunto dalla tradizione Samatha-Vipassana e del Raja Yoga.

Sarà possibile esplorare le quattro posizioni meditative principali: in piedi, seduti, distesi, camminata.

Il tema dell'incontro è incentrato sul tema del silenzio quale fonte più prossima alla propria natura essenziale.

Il titolo del Seminario prende spunto da un libro di Thich Nath Hanh, che da poco ha lasciato la sua dimensione terrena, al quale dedichiamo un messaggio di gratitudine per tutto ciò che ci ha trasmesso in termini di consapevolezza. 

Orari: 10/13 - 15,00/18,00

Nell'intervallo si prevede uno spuntino vegetariano leggero (supplemento €10,00) ed una passeggiata (facoltativa) nella natura. 

Iscrizione: entro 15 maggio - i posti sono limitati 

Info e prenotazioni: 349 4914197 - vito.accettura@gmail.com

In caso di disdetta entro 48 ore dalla data dell'evento, non sarà richiesta la quota d'iscrizione. Diversamente (anche in caso di assenza all'ultimo momento), la quota dovrà essere ugualmente versata. 

Occorre portare con sé il proprio: tappetino / cuscino / eventuale plaid.

Si consiglia vestiario a strati (l'organizzazione può mettere a disposizione del materiale su richiesta).

"Trovare qualche minuto per rimanere seduto in silenzio è il modo più facile a esercitarti ad abbandonare il tuo pensare consueto. Quando sei seduto tranquillamente puoi osservare come i tuoi pensieri irrompano rapidi, e puoi praticare il non rimurginarvi sopra ma lasciarli invece andare e venire mentre ti concentri sul tuo respiro e sul silenzio interiore".

Thich Nath Hanh, è stato Monaco buddhista, poeta, studioso e attivista, candidato al premio Nobel per la Pace da Martin Luther King nel 1967

 
 

« Torna all'archivio
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)