Vito Accettura yoga - studi, laboratorio - lodi

MEDITAZIONE DEL CUORE

Sessione di pratica meditativa guidata (video con voce guida)

Un famoso detto recita “Chi trova un amico trova un tesoro”.

Ognuno di noi ha una cerchia più o meno ampia di amici; alcuni di questi si ha il piacere di vedere o sentire in modo frequente, altri si salutano nelle ricorrenze particolari.

Capita anche che nel cambio delle varie agende si disperda il contatto di una persona cara ma, al di là del tempo e dello spazio, un amico resta sempre presente nel cuore.

Naturalmente anche io ho la fortuna di avere questi punti di riferimento e con alcuni di essi posso persino collaborare e condividere dei progetti.

Vi voglio così coinvolgere proponendovi dei supporti elaborati da alcuni tra i miei amici (nonchè colleghi) che hanno generosamente raccolto il mio invito di mettere a disposizione una loro creazione.

Visto che con voi cerco di condividere il meglio a mia disposizione, ho piacere di condividere anche le mie amicizie, anche se sicuramente non riuscirò a citarle tutte.

Oggi inizio a parlarvi di Franco Mignone, compagno di vita e di lavoro di Patrizia Sannino, a sua volta carissima amica con cui condivido gli studi da lungo tempo, ovvero dalle prime formazioni per insegnanti.

Entrambi sono artefici di “Yoga dell’Ascolto” che opera a Genova come osservatorio sullo Yoga e la Meditazione proponendo corsi, seminari e varie attività legate alla consapevolezza, sotto diversi aspetti (sito) .

Questi carissimi amici, oltre che persone amorevoli e sensibili, sono estremamente preparati nei loro ambiti professionali.

Rispondendo con entusiasmo ad un mio invito, Franco ci propone una sua elaborazione dal nome “Meditazione del cuore” di cui ho elaborato la presentazione per creare un formato video da mettere a vostra disposizione.

Pensiamo che sia opportuno darvi dei cenni più approfonditi riguardo questo tipo di pratica così metto a vostra disposizione parte della corrispondenza di Franco come presentazione e avvicinamento a questo approccio meditativo guidato.

“  … è una delle mie pratiche preferite.... che propongo oltre agli Ascolti Profondi in posizione distesa... quella autentica la propongo a chi mi segue da tempo e riesce a stare a gambe incrociate. 
 
Come ti dicevo va bene anche per chi non pratica nella posizione del Loto (gambe incrociate) …utilizzando una sedia o il divano… da sdraiati non è proprio la stessa cosa... ma secondo me può funzionare anche in questa modalità.
 
La prima parte è un'introduzione al rilassamento, poi segue la vera e propria Meditazione o visualizzazione detta “Upasana” (in stile Jean Klein) ... poi può proseguire nella posa sdraiata tipica dell'Ascolto Profondo...
 
Questa è una Meditazione di origine Buddhista... ho messo a punto questa pratica che originariamente fu ideata da Atisha, ex principe Indiano, poi divenuto monaco Buddhista... conosciuta come Meditazione del “dare e del ricevere”.
 
L’ho adattata allo stile Shivaita non-duale nominando il Cuore… riferendosi a quell'area con richiamo alla Biodinamica….”

Bene carissimi, se siete interessati a sperimentare questa pratica, come al solito vi invito a farmi esplicita richiesta.

Vi invierò il link per collegarsi ad un supporto Youtube con il quale sarete guidati dalla voce di Franco.

I miei recapiti sono sempre Watsapp 3494914197 o mail vito.accettura@gmail.com
Vi ricordo di consultare periodicamente la pagina di SUPPORTO YOGICO (clicca qui) per restare aggiornati sulle prossime proposte create per voi.
Questi supporti sono offerti gratuitamente per uso personale, si invita a non diffondere, specialmente in rete.
Nel ringraziarvi, invio a tutti voi il mio più caro saluto, a cui si uniscono Franco e Patrizia. 
 
« Torna all'archivio
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura

Tel 349 4914197

vito.accettura@gmail.com

Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)