associazione yoga - studi, laboratorio - lodi

LA CAMMINATA NORDICA

<p>-</p>
Rubrica di studi, ricerche, recensioni e varie informazioni.
A cura della segreteria del Laboratorio Cultura Yoga.

" Camminare é, ad ogni passo, un incontro con noi stessi", R. Tagore

" Camminare infatti è soprattutto un vero esercizio culturale", Gianfranco Bracci

Ancor prima di un aspetto fisico "il camminare" può essere vissuto come un aspetto culturale, un modo per porsi in relazione con se stessi e con ciò che ci circonda, similmente come per la pratica Yoga.

In realtà il camminare è tra le condizioni più naturali del nostro essere, come il nutrirsi e respirare, ed esprime a pieno il senso dell'evoluzione umana. La domanda è: ma siamo in realtà capaci di camminare utilizzando al meglio il nostro corpo e i nostri sensi? Per rispondere a questo ci viene in aiuto una attività che proviene da lontano (Finlandia) in un tempo relativamente vicino (dagli anni 30 inizio/ anni 70 evoluzione): LA CAMMINATA NORDICA meglio conosciuta come NORDIC WALKING.

Ecco alcuni stralci riguardanti la definizione del Nordic Walking tratti dal sito ufficiali della ANWI (Associazione Nordic Walking italiana).

"Il Nordik Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino naturale, è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti. Comunque le caratteristiche di un cammino naturale e biomeccanicamente corretto sono mantenute in tutti gli aspetti"

"Un utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini coinvolge attivamente la parte alta del corpo nel lavoro del cammino e nel lavoro di propulsione del corpo in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in un modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo."

"Il Nordic Walking è un'attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficente e adatta a tutti, che allena tutto il corpo in un modo Olistico, Simmetrico ed Equilibrato."

"Di conseguenza, sia la tecnica che l'insegnamento del Nordic Walking si basano su tre pilastri principali:
. corretta tecnica del cammino
. corretta postura
. corretto utilizzo dei bastoncini"

"Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni"

Con queste prerogative non ci resta che camminare e nel tragitto cogliere ciò che le sagge parole di Tagore e Bracci ci suggeriscono.

In segreteria altre informazioni sul "mondo nordic" (corsi, tecnica, attrezzatura).

« Torna all'archivio
ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)