associazione yoga - studi, laboratorio - lodi

L'ALTRA FACCIA DELLA CURA

Progetto A.L.A.O. / INCONTRO
con il sostegno del Laboratorio Cultura Yoga
Lezioni Yoga gratuite per pazienti oncologici

Nuove sessioni:
Lodi/ALAO dal 31/01/2012
Casalpusterlengo/INCONTRO dal 4/2/2013

Comunicato A.L.A.O. : "Se hai vissuto o stai vivendo un momento difficile a causa di una malattia oncologica, puoi partecipare a degli incontri di Yoga gratuiti, previa prenotazione presso l'associazione A.L.A.O. - Onlus  tel. 0371/420871 (segreteria Lodi- Via Cavour, 60 - aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30). Gli incontri si svolgeranno presso la sala di Villa Braila in Lodi Via Tiziano Zalli,5 e sono orgnizzati in collaborazione con l'associazione Laboratorio Cultura Yoga di Lodi. Sono previsti dei moduli di 12 sedute con frequenza 1 volta alla settimana."

Aluni stralci dal programma L.C.Y. :"Lo Yoga per i pazienti oncologici, una presenza per rompere la solitudine e il disorientamento. La persona che si sente tradita dal corpo ha bisogno di riprendere il contatto con la dimensione fisica e la fiducia nel futuro. Occorre un ri-appacificamento emotivo partendo dalla distensione fisica e dalla armonizzazione delle dinamiche respiratorie. Lo Yoga offre degli strumenti operativi e concettuali modulati attraverso l'apporto dell'insegnante in un clima di accoglienza e umanità. Nello specifico questi incontri si basano su un lavoro delicato che consente di riconoscere il proprio corpo attraverso gesti fluidi, che risveglino la propriocezione, i sensi. Particolare attenzione al respiro, specchio del proprio stato d'animo. E' utile, quanto assolutamente ovvio, specificare che tutto ciò non si sostituisce alle cure e competenze mediche ma si porpone come complementare ad esse per la parte che la medicina tradizionale non ricopre. Le persone a volte si sentono relegate a una somma di risultati di analisi e quindi aspirano a riscoprire il senso della propria umanità."

Tutto il lavoro che A.L.A.O. / INCONTRO e Laboratorio Cultura Yoga intendono offrire è voltro al ritrovare uno spazio più libero dalle tensioni nel quale canalizzare le proprie energie per avere più forza ed equilibrio nel riscoprire un corpo e una mente non identificati nella malattia. Tale atteggiamento risulta essere una risorsa per affrontare e superare un momento difficile della propria esistenza. 

L'Associazione INCONTRO (Associazione Volontari Oncologia ONLUS di Casalpusterlengo Tel. 339 6309262) organizza la stessa sessione di lavoro presso la palestra "Kinesi Club" di Casalpusterlengo.

LE SEGRETERIE DELLE ASSOCIAZIONI SONO A DISPOSIZIONE PER FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI. 

« Torna all'archivio
ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)