associazione yoga - studi, laboratorio - lodi

DALL'ESECUZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA

<p>-</p>
Presentazione testo di Alberto Stipo

Nella pratica dello Yoga i risultati arrivano quando l’allievo si predispone in modo attivo e consapevole prendendosi carico della propria trasformazione; la crescita è possibile solo quando il campo è fertile, la pratica occorre per l’irrigazione, la terra è la sapienza millenaria trasmessa dallo Yoga nella sua molteplicità.

Di questo tema, centrale per chi desidera sviluppare un approccio serio e corretto, si parla nel nuovo testo di Alberto Stipo uscito da poco nelle librerie, edito da Promolibri Magnanelli di Torino, dal titolo:

“Dall’esecuzione alla consapevolezza”

Nel quarto di copertina l’autore riassume così il contenuto del testo:

“Chi si iscrive a un corso di Yoga pensa generalmente che gli sarà proposto di osservare e ripetere certe tecniche eseguite dall’insegnante, che daranno certi risultati. Spesso però non gli è chiaro quanto la sua partecipazione interiore possa influire su tali risultati e come l’esecuzione delle tecniche possa essere vissuta a diversi livelli di profondità.

Il presente lavoro si propone di suggerire aspetti e particolari che possono sfuggire al praticante, per aumentarne l’autonomia e la consapevolezza nella scelta della pratica personale”.


Alberto Stipo, laureato in Fisica presso l’Università di Torino, dopo aver frequento varie scuole e conosciuto diverse vedute, è impegnato da oltre trent’anni nell’insegnamento dello Yoga divenendo a sua volta formatore d’insegnanti nonché  raffinato e apprezzato autore di testi sullo Yoga.  

Nelle sue opere egli si propone di coniugare il rispetto della tradizione, proveniente dai Maestri dell’India, con l’adattamento alla persona vista nella sua unicità e tradotta nella contemporaneità dei nostri tempi.

Ha pubblicato tra l’altro:

-       Il respiro: spontaneità e controllo (1977)

-       La colonna vertebrale: scioltezza e benessere (1999)

-       Il libro completo delle tecniche Yoga (2001)

-       Progredire nello Yoga (2005)

-       Yoga ieri ed oggi (2011)

-       La pratica individuale (2012)

Egli è ultimamente impegnato nella divulgazione dello Yoga e la Meditazione mettendo a disposizione la propria esperienza, in modo generoso e spontaneo, presso gruppi di studio provenienti da diverse tradizioni.

La conoscenza trasmessa da Alberto Stipo è un sicuro punto di riferimento per le nuove generazioni di praticanti nel panorama dello Yoga non solo italiano, pertanto si consiglia caldamente la lettura dei suoi testi. 

Vito Accettura, referente alle attività formative del Laboratorio Cultura Yoga, Lodi. 

ALBERTO STIPO SARA' OSPITE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE SABATO 16/01/2016 DALLE ORE 16,00 PRESSO LA SALA C.A. DALLA CHIESA DI VILLA BRAILA PER CONDURRE LA CONFERENZA DAL TITOLO  "EQUILIBRIO TRA GIUSTO MOVIMENTO E GIUSTO RIPOSO".  

« Torna all'archivio
ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO CULTURA YOGA

Via Lodivecchio 7d, 26900 Lodi, Italia

Tel 0371 841988

info@laboratorioculturayoga.it

Attività professionale disciplinata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. 26.01.2013, n.22)